Menu Chiudi

Editor nemico o alleato dello scrittore?

Editor nemico o alleato

Quanto tempo e amore hai dedicato alla realizzazione del tuo sogno… un libro!

Quante domande e dubbi ora che vorresti pubblicarlo…

Chi si prenderà cura del mio manoscritto rispettandone emozioni e stile?

Questo è il lavoro di un Editor!

L’editor è una figura ben più importante di quanto si creda.  Discreta, sempre pronta ad ascoltare le necessità di un Autore, specie alle prime armi. 
Un vero professionista non si limita a leggere e correggere grammatica e sintassi, ma entra a capofitto nel testo per capire e interpretare il pensiero dello scrittore, valorizzandone lo stile.

Si documenta su tematiche tecniche/scientifiche, ovviamente senza mai stravolgere i contenuti o dare opinioni personali troppo invadenti, scelte comunque che vengono decise e valutate sempre in sinergia con l’Autore.

Prima di inviare un preventivo edita le prime pagine, in modo che possiate capire come lavora e se è la persona più adatta a prendere in mano il vostro manoscritto.
Un buon professionista deve essere diretto e schietto. Alimentare false illusioni non porta a nulla!
Al contrario, se noterà che il testo ha delle buone possibilità per entrare nel mondo editoriale, vi suggerirà di sottoporlo all’attenzione di una Casa Editrice importante, con la speranza di essere notato e pubblicato gratuitamente. 

In alternativa, ci sono Case Editrici più piccole. Da lì inizia uno slalom tra quelle che sono le più affidabili, dai costi contenuti e soprattutto non promettono la luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *